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Con un pizzico di amore…

Un servizio di customer care poco attento potrebbe farti perdere clienti e opportunità.

Un servizio di customer care pensato, curato e personalizzato, invece, può rendere felice un cliente.

E sappiamo tutti cosa, questa seconda situazione, possa significare per un imprenditore, un libero professionista, un ente.

La danza del ringraziamento.

Alcuni customer care hanno un qualcosa in più. C’è poco da fare. O forse tanto.

Danno assistenza. E tu saresti già a posto così, perché sei sempre di corsa e hai mille cose da fare.

E invece non si fermano lì.

Offrono aiuto in modo ancora più mirato.

Si assicurano che la difficoltà sia stata risolta.

E solo allora, in modo discreto e divertente, ti chiedono una recensione sul servizio offerto.

Ci aggiungono un omino che balla…quella è la loro danza di ringraziamento.

E in quel momento ti scappa un sorriso e anche se sei alle prese con un cliente pignolo e l’indomani mattina devi partire per qualche giorno di vacanza e devi ancora cercare secchiello, paletta, braccioli e altre millemila cose…gli dedichi 5 minuti del tuo tempo.

Perché ci ha messo professionalità, efficacia e gentilezza e si merita un po’ del mio tempo.

E notare l’attenzione e la presenza.

Dopo aver scritto la recensione, mi ha ringraziato per il commento, augurandomi infine buon weekend (con un’altra gif spiritosa!).

Conclusioni.

Questo episodio mi ha ricordato un libricino speciale letto qualche anno fa, Il Fattore Fred di Mark Sanborn (ne parlo in questo articolo).

Ognuno di noi può fare la differenza tra la normalità e l’eccellenza.

Questo è un servizio al cliente che aiuta, sorprende e lascia una sensazione positiva.

È un servizio che dà conferma di aver fatto un buon acquisto.

È un servizio che consiglieresti, perché fatto bene e con un pizzico di amore (o fattore Fred!) in più.


In fondo, basta poco!

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