I nostri valori sono un tesoro, ma ce lo dimentichiamo.
Hanno un valore immenso, un po’ come le pietroline e i vetri colorati che abbiamo trovato tutti da piccoli con grande entusiasmo e poi con il passare del tempo ce li siamo dimenticati in una scatola in fondo a un armadio.
I valori in cui crediamo ci guidano, e ci sostengono in tutto ciò che facciamo. Personalmente e professionalmente.
E così un chiaro insieme di valori è fondamentale per la costruzione di una realtà professionale o aziendale che voglia distinguersi.
Ne ho un vasetto pieno e lo conservo con cura.
Ho perso il conto. Pietroline di ogni forma e colore, pezzi di mattone, carbone, legno e vetro colorato.
Sono i tesori che Adelaide mi ha regalato in questi ultimi quattro anni. Tesori che ha trovato durante le tante passeggiate fatte insieme. Tesori per lei preziosi.
Tra poco, a questi, si aggiungeranno quelli di Gaia. E allora dovrò cambiare vasetto per farci stare dentro tutto!
Poi mi immagino questo grande vaso tra qualche anno. Su una mensola nella loro cameretta, dentro a una scatola, o chissà.
E me lo immagino ancora, fra tanti anni. Quando magari andranno a vivere da sole e gli chiederemo di liberare gli armadi delle cose accumulate, che non serviranno più (esperienza che puntualmente viviamo intorno ai 35/40 anni!).
E arriverà quel giorno in cui troveranno questo vaso. Pieno di pietroline di ogni forma e colore, pezzi di mattone, carbone, legno e vetro colorato.
E probabilmente si metteranno a ridere, prendendo in giro la loro mamma che conserva tutto, perfino le pietre!
E allora sarà una gioia ricordare e raccontare loro con quanto entusiasmo correvano da me, con le manine chiuse e il sorriso stampato in faccia. Perchè dentro a quei pugnetti tenevano tesori, scoperte e doni per le persone a cui volevano bene.
Ecco, quando penso ai valori di una persona e di un’azienda, mi vengono in mente pietroline, legnetti e vetri colorati, così preziosi, ma troppo spesso dimenticati.
Come riscoprire i propri valori aziendali?
Un tempo pensavo bastasse sedersi alla scrivania e fare un elenco di quali fossero i propri valori. Ho provato. E ho fatto anche dei test con alcuni clienti.
Il risultato?
Grande fatica nel provare ad affrontare un argomento a cui non siamo abituati a pensare.
Grande confusione, perchè sono emerse risposte che non corrispondevano a dei valori, a qualcosa in cui si crede, erano più simili a desideri, obiettivi, speranze, spesso formulati in maniera molto vaga e senza un ordine preciso.
Grande frustazione nel rendersi conto di far fatica a mettere per iscritto quello in cui crediamo, quello che ci dà l’entusiasmo ogni mattina e si spinge a fare grandi cose.
Così non funziona.
È necessario l’aiuto di una persona esterna. Una persona esperta che ci guidi e che, attraverso specifiche domande, ci permetta di estrarre i nostri valori, dandogli anche una priorità.
In questo modo ho riscoperto i miei valori.
I valori che mi fanno sentire bene quando li vivo, li rispetto e li condivido con altre persone.
Valori a cui do un immensa importanza, perché rappresentano la mia persona e il mio operato.
E se vuoi scoprire i tuoi, ecco il percorso adatto a te.
Questi valori sono utili oltre che a te, anche al tuo pubblico.
I nostri valori sono fondamentali anche per le persone a cui ci rivolgiamo con la nostra attività.
Perché danno la possibilità ad entrambi di scegliersi (o non scegliersi) liberamente e con consapevolezza.
Non solo quindi valutando esperienze, studi, recensioni, prezzi e immagini.
Ma prendendo in considerazione anche qualcosa di più profondo.
E tu, hai chiaro in mente quali valori ti guidano nella vita e nel lavoro? E che valore hanno per te e per le persone a cui ti rivolgi?
Iscriviti alla Newsletter per offerte esclusive e idee non condivise altrove: stefaniamana.it/newsletter-2/
Scopri Empower Your Performance Lab, cinque percorsi di consulenza di Web Marketing e Comunicazione, con un pizzico di Coaching! stefaniamana.it/percorsi/