+39 333 2617180 info@stefaniamana.it

“Mamma ma ieri deve ancora venire?”

Qualche settimana fa, dopo aver recuperato Adelaide all’asilo, mi ritrovo in macchina a spiegarle la differenza tra passato, presente e futuro. Mica noccioline!

Ne ho letti e ne sto leggendo libri per genitori e bambini, ma questa domanda/risposta non era nell’elenco!

Rapido check per trovare una risposta degna a una domanda così importante…e alla fine, utilizzando delle esperienze da lei vissute recentemente, ho risposto così.

 

Ieri, sei andata in gita sui cavalli, quello è il passato. Ti sei divertita, hai dato da mangiare al pony, messo il caschetto e sei salita per la prima volta su un cavallo!

Oggi, sei in macchina con mamma e stiamo parlando, questo è il presente, Siamo qui, ora, adesso!

Domani andrai all’asilo, farai musica con la maestra Cristina, imparerai nuovi numeri e lettere con la maestra Denise e ascolterai nuove storie con la maestra Chiara. Domani è futuro, è una sorpresa, perché non sai ancora cosa succederà, lo puoi immaginare, ma lo scoprirai meglio solo domani!”

 

Presenza online Stefania Mana

 

Tra presenza reale e virtuale

Non so cos’abbia captato, perché nel frattempo abbiamo incrociato un coniglietto per strada, mi ha chiesto di andare a mangiare un gelato e siamo arrivate a casa!

Ma mi ha fatto riflettere su quanto passato, presente e futuro siano concetti legati anche alla nostra presenza online. Eh si, perchè in questi spazi liquidi e intangibili, ci sono il nostro passato, presente e futuro.

Il nostro passato descritto su una pagina LinkedIn.

Il nostro presente raccontato sul nostro blog o in una stories su Instagram.

Il nostro futuro racchiuso in una Vision dentro alla pagina Chi siamo sul nostro sito web.

Cosa si intende quindi per Presenza online?

Esserci. Ma non esserci e basta perchè così sarebbe scontato, inefficace e noioso; bisognerebbe esserci a delle condizioni. 

Esserci Divertendosi, come quando si va in gita.

Esserci Sperimentando, come quando si sale su un cavallo per la prima volta a tre anni e mezzo.

Esserci Prendendosi cura del prossimo, come quando si accudisce un pony, lo si spazzola e lo si nutre.

Esserci Concentrandosi, come quando una madre (presa alla sprovvista!) cerca di spiegare un concetto importante con parole semplici.

Esserci Entusiasmandoti, come quando non vedi l’ora arrivi domani per vivere nuove avventure!

Esserci Appassionandoti, come solo un bambino può fare nei confronti della vita.

Esserci Prendendoti Cura anche di te stesso, perché sei tu l’essenza e la coscienza della tua Presenza online!

 

A presto! 🙂

 

Iscriviti alla Newsletter per offerte esclusive e idee non condivise altrove: stefaniamana.it/newsletter-2/

Scopri Empower Your Performance Lab, cinque percorsi di consulenza di Web Marketing e Comunicazione, con un pizzico di Coaching! stefaniamana.it/percorsi/

Web Marketing…molto più di un sito

  7 su 10.   Credo sia indicativamente questa la % di persone entrata in contatto con me, con l'esigenza di fare o rifare il proprio sito. Mi sono chiesta il perché. Sul mio sito (oggetto di un processo di Rebranding in corso!) parlo di Web Marketing,...

Parti dal problema, non dalla soluzione. Scopri come rendere visibile qualcosa di invisibile.

  Tempo di lettura: 2:20 min   Pensi di aver fatto di tutto affinché il tuo prodotto/servizio sia rintracciabile online dai tuoi potenziali clienti, ma i risultati non arrivano? In questo articolo ti parlerò del perché spesso questo accade e ti suggerirò un...

Domande potenzianti: la chiave del tuo posizionamento sul mercato

  Tempo di lettura: 6:50 min   Hai deciso di intraprendere un nuovo business? E’ ora che la tua vita prenda un’altra direzione, ma la mancanza di uno scopo preciso ti blocca e non hai la più pallida idea di come uscirne fuori? In questo articolo parlerò di...

Comunicazione efficace: un mix tra cuore e cervello

Tempo di lettura: 4:50 min   Vuoi interagire efficacemente con i tuoi clienti e comunicare sul tuo sito web, sulla tua brochure, attraverso il tuo CV, generando nei tuoi interlocutori e lettori una prima buona impressione, un sentimento di fiducia e credibilità? In...

Condividi

Condividi con colleghi o amici se può essere utile!